By Giovanna Calvenzi,Gabriele Basilico,G. Calvenzi

“Sono nato in questa città nell’agosto del 1944. los angeles guerra non period ancora finita e Milano, proprio in quel mese, fu di nuovo colpita dalle bombe”

Gabriele Basilico

Così ha inizio Abitare los angeles metropoli, il testo scritto da Gabriele Basilico nel 2010, andato in scena in due serate al teatro No’hma-Teresa Pomodoro di Milano. Quell’esperienza e quel testo, riproposto ora nella sua interezza, è stato according to Basilico, come afferma Giovanna Calvenzi che ne cura l. a. riedizione, “l’occasione consistent with dare forma e ordine a riflessioni che da pace, in modi diversi, stava organizzando”.

Le parole di Gabriele Basilico costituiscono allora una testimonianza vibrante, una dichiarazione d’amore in step with los angeles sua città e le città in genere, una riflessione profonda intorno al proprio lavoro e alla quotidiana pratica di osservatore lucido degli spazi metropolitani. Una consapevole dichiarazione di quanto l. a. fotografia “come esperienza artistica, anche se soprattutto nella sua funzione e missione documentaria ha a che fare inevitabilmente con l. a. bellezza, con un’esigenza visiva di interpretazione formale, di una traduzione estetica del mondo”.

Il testo è accompagnato da una scelta di immagini di e su Gabriele Basilico, una postfazione di Giovanna Calvenzi e una biografia ragionata.

Show description

Read or Download Abitare la metropoli (Lezioni di fotografia) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

New PDF release: L'Italia di Fellini (Cinema) (Italian Edition)

L. a. storia d’Italia può essere raccontata attraverso l’opera di un autore cinematografico? Il cinema è uno strumento sufficiente ed efficace in keeping with comprendere i cambiamenti epocali di una nazione? Giovanni Scolari risponde a queste domande utilizzando i movie di Federico Fellini, l’autore di indimenticati capolavori che hanno fatto grande l’Italia, in keeping with spiegare, analizzare e mostrare in keeping with parole e immagini un periodo fondamentale della nostra storia.

Get Geografie di prossimità. Prove sul terreno: Prove sul PDF

L’avvicinarsi non è un’operazione neutrale: comporta los angeles ridefinizione delle relazioni e delle posizioni reciproche. È un esercizio di potere. Il movimento di avvicinamento attiva l. a. prossimità. Le dinamiche di prossimità analizzate – geografica, istituzionale, cognitiva, sociale e organizzativa – sono interpretate come epifenomeni delle territorialità, cioè di come si organizzano le relazioni – sociali, politiche ed economiche – attraverso i territori in cui hanno luogo.

Download e-book for kindle: Il “riqualificar facendo” e le aree dismesse: Il senso di by Paola Nicoletta Imbesi

Tra il 1999 e il 2000, nell'ambito di un programma di collaborazione fra il Politecnico di Milano e l. a. local Plan organization (RPA) di manhattan, è stata portata avanti una sperimentazione progettuale che si è concretizzata nel workshop internazionale remodeling the areas of creation. Il tema della ridefinizione dei luoghi della produzione è stato affrontato da un crew internazionale ed interdisciplinare al positive di elaborare progetti di massima in line with los angeles riqualificazione di due aree singolari, ny urban a brand new York e Porta Genova a Milano, e di offrire una riflessione critica comparata su tematiche e metodologie al centro dello scambio culturale.

Download e-book for iPad: Cinema e storia 2013: La Shoah nel cinema italiano (Italian by Andrea Minuz,Guido Vitiello

Nel 2013 l'Italia non ha ancora un museo della Shoah. Nonostante i ripetuti proclami della politica, manca tuttora un'istituzione nazionale che, al pari di quel che avviene nel resto d'Europa, racconti attraverso l. a. lente d'ingrandimento delle vicende italiane los angeles storia dello sterminio degli ebrei d'Europa.

Additional resources for Abitare la metropoli (Lezioni di fotografia) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Abitare la metropoli (Lezioni di fotografia) (Italian Edition) by Giovanna Calvenzi,Gabriele Basilico,G. Calvenzi


by Jason
4.2

Rated 4.04 of 5 – based on 6 votes