By Lorella Scacco

Il libro analizza in modo approfondito le opere di Alberto Giacometti, uno dei protagonisti della storia dell'arte del XX secolo, accostandole al pensiero di un importante filosofo coevo, Maurice Merleau-Ponty. Ripercorrendo l. a. sua vita e gli scambi culturali intrattenuti con gli intellettuali del dopoguerra, in particolare a Parigi, il quantity propone una lettura fenomenologica dell'esperienza artistica di Giacometti. L'autrice attribuisce un disegno di Giacometti del 1946 al ritratto di Maurice Merleau-Ponty, che si recò nello studio parigino dell'artista in quel periodo. Il libro contain un epistolario avvenuto tra Lorella Scacco e lo studioso svizzero Reinhold Hohl che è stato rilevante consistent with lo sviluppo del libro.

This e-book offers an in-depth research of the oeuvre produced by way of Alberto Giacometti, some of the most in demand avid gamers of Twentieth-century paintings historical past. It attracts a parallel among his works and the theories of a major coeval thinker, MauriceMerleau-Ponty. Retracing his existence and the cultural exchanges he held with postwar intellectuals, specially in Paris, the quantity proposes a phenomenological interpretation of Giacometti's inventive adventure. the writer pointed out a 1946 drawing by way of Giacometti because the portrait of Maurice Merleau-Ponty, who visited the artist's studio in Paris in that interval. The e-book additionally contains an trade of letters among Lorella Scacco and Swiss student Reinhold Hohl, which supplied key fabric for the book.

LORELLA SCACCO. Laureata in Storia dell'Arte e in Estetica, Lorella Scacco insegna Fenomenologia delle arti contemporanee nelle Accademie di Belle Arti. Ha curato esposizioni e cataloghi di numerose mostre d'arte contemporanea in spazi espositivi pubblici e privati in Italia e all'estero. Collabora come giornalista con riviste d'arte specializzate. È autrice dei libri: Estetica mediale. Da Jean Baudrillard a Derrick de Kerckhove (Guerini, 2004) e Northwave. Una ricognizione sulla video arte nei Paesi Nordici (Silvana Editoriale, 2009).

LORELLA SCACCO. Graduated in heritage of paintings and Aesthetics, Lorella Scacco teaches Phenomenology of up to date arts in Academies of excellent Arts. She has curated exhibitions and catalogues for modern paintings exhibitions in private and non-private areas in Italy and in a foreign country. As a journalist, she contributes to really good artwork magazines. writer of Media Aesthetic. From Jean Baudrillard to Derrick de Kerckhove (Guerini 2004) and Northwave. A Survey of Video artwork in Nordic international locations (Silvana Editoriale 2009).

Show description

Read Online or Download Alberto Giacometti e Maurice Merleau-Ponty: Un dialogo sulla percezione. Fenomenologia dell'esperienza artistica (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

L'Italia di Fellini (Cinema) (Italian Edition) - download pdf or read online

L. a. storia d’Italia può essere raccontata attraverso l’opera di un autore cinematografico? Il cinema è uno strumento sufficiente ed efficace in line with comprendere i cambiamenti epocali di una nazione? Giovanni Scolari risponde a queste domande utilizzando i movie di Federico Fellini, l’autore di indimenticati capolavori che hanno fatto grande l’Italia, in step with spiegare, analizzare e mostrare in keeping with parole e immagini un periodo fondamentale della nostra storia.

Geografie di prossimità. Prove sul terreno: Prove sul - download pdf or read online

L’avvicinarsi non è un’operazione neutrale: comporta los angeles ridefinizione delle relazioni e delle posizioni reciproche. È un esercizio di potere. Il movimento di avvicinamento attiva l. a. prossimità. Le dinamiche di prossimità analizzate – geografica, istituzionale, cognitiva, sociale e organizzativa – sono interpretate come epifenomeni delle territorialità, cioè di come si organizzano le relazioni – sociali, politiche ed economiche – attraverso i territori in cui hanno luogo.

Il “riqualificar facendo” e le aree dismesse: Il senso di by Paola Nicoletta Imbesi PDF

Tra il 1999 e il 2000, nell'ambito di un programma di collaborazione fra il Politecnico di Milano e l. a. local Plan organization (RPA) di manhattan, è stata portata avanti una sperimentazione progettuale che si è concretizzata nel workshop internazionale reworking the areas of creation. Il tema della ridefinizione dei luoghi della produzione è stato affrontato da un staff internazionale ed interdisciplinare al superb di elaborare progetti di massima in line with l. a. riqualificazione di due aree singolari, new york urban a brand new York e Porta Genova a Milano, e di offrire una riflessione critica comparata su tematiche e metodologie al centro dello scambio culturale.

Download e-book for kindle: Cinema e storia 2013: La Shoah nel cinema italiano (Italian by Andrea Minuz,Guido Vitiello

Nel 2013 l'Italia non ha ancora un museo della Shoah. Nonostante i ripetuti proclami della politica, manca tuttora un'istituzione nazionale che, al pari di quel che avviene nel resto d'Europa, racconti attraverso los angeles lente d'ingrandimento delle vicende italiane l. a. storia dello sterminio degli ebrei d'Europa.

Extra info for Alberto Giacometti e Maurice Merleau-Ponty: Un dialogo sulla percezione. Fenomenologia dell'esperienza artistica (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Alberto Giacometti e Maurice Merleau-Ponty: Un dialogo sulla percezione. Fenomenologia dell'esperienza artistica (Italian Edition) by Lorella Scacco


by David
4.0

Rated 4.93 of 5 – based on 27 votes